Consenso all'uso dei cookie

... saltando da un ostacolo all'altro! E' la mia grande passione. Ho 21 anni. Sono nato e vivo a Rieti ma spesso sono in giro per il mondo per partecipare a gare, spettacolari esibizioni e programmi televisivi. Insomma posso veramente divertirmi con la mia bici.

Tu sei qui

Chi sono

2022, sul tetto d'Italia, ora si punta al mondo!

Non ci sono parole per l'accaduto di Sabato 25 Giugno a Rosignano Marittimo (LI). Con 19 anni vinco il Campionato Italiano Elite 20" al mio primo anno di categoria. 850 punti nei 3 giri di gara mi hanno portato sul tetto d'Italia e con questo successo ottengo la convocazione ai Mondiali assoluti di Abu Dhabi ad inizio Novembre! La Stagione 2022 non mi ha regalato solo questa vittoria ma ho dimostrato tanta costanza vincendo tutte e 7 le prove di Coppa Italia! Qualcosa che ad inizio annon non mi sarei mai aspettato. In campo internazionale ho gareggiato molto e sicuramente le 3 gare più belle sono state: 

Coppa del Mondo a Copenaghen, dove lottando con le unghie e con i denti ottengo la 15ª piazza;

C1 in Svizzera che mi ha visto protagonista per tutta la gara, ottenendo il 6° posto.

Campionato del Mondo negli Emirati Arabi, esperienzaa dir poco che fantastica, 18° assoluto e 5° tra gli Under 23.

5° al Mondo! Ad un passo dal Sogno!

Settembre 2021, Campionato del Mondo cat. Junior. Dopo la qualificazione alla Finale Mondiale ottengo un 5° posto finale che sa di "dolce amaro"! Ad un passo da un'altra medaglia mondiale!

Campione Italiano Junior 2019, 2020 e 2021!

2021. All'ultimo anno bisso il successo dell'anno prima! Quale modo migliore per concludere la stagione?!

2020. Al primo anno effettivo nella categoria Junior, ho dominato per tutta la gara unica F.C.I. in quel di Lazzate Monza Brianza ed ho vinto anche questa volta il Campionato Italiano. Causa COVID non si sono disputate gare di carattere Internazionale, un vero peccato.

2019. INCREDIBILE DAVVERO! Per età dovevo prendere parte alla categoria "allievi". Su deroga della Federazione Ciclistica Italiana partecipai invece tra gli Junior alla gara di Usseaux TO con scarsissime probabilità di conquistare l'ambita maglia tricolore.  E così non è stato: dopo un lungo testa a testa con il fortissimo torinese S. T. mi sono aggiudicato la vittoria della prova unica diventando Campione italiano Junior 2019. Che emozione! Ho conquistato un quinto posto agli World Youth Games tenutisi in Polonia. Inoltre ho debuttato in Coppa del Mondo (unica categoria) piazzandomi 28° al termine delle tre gare.  

 

 

 

2018: stagione "QUASI" perfetta!

Quest'anno ho conquistato il mio ottavo Titolo Tricolore e per la prima volta ho vinto sia il Campionato Europeo che la Coppa Europa, una esperienza straordinaria. Come nel 2012 e 2015 mi sono piazzato al terzo posto nel Campionato del Mondo. Non è proprio il risultato che desideravo però finchè si è sul podio...diciamo che va bene dai!

Sul podio...

Il 2013 è stata una stagione molto dura per via del cambio di categoria. Dalla Poussin alla Benjamin... conclusione: 2° nel Camp. Italiano e 10° nel Camp. del Mondo. Meglio nel 2014: 1° nel Camp. Italiano; 4° nel Camp. del Mondo BIU e 6° agli World Yougth Games in Polonia. Nel 2015 ancora Campione Italiano FCI e UISP, 2° nel Camp. Europeo, 3° nel Camp. del Mondo e 4° agli World Yougth Games in Belgio. Il 2016 mi ha visto ancora Campione Italiano FCI e 12° agli World Yougth Games in Germania. Ancora Campione Italiano FCI nel 2017, 6° agli World Yougth Games in Danimarca.   

Bronzo Mondiale.

Nel 2012 ho conquistato il terzo Titolo Tricolore, medaglia d’argento nel Campionato Europeo e bronzo nel Campionato Mondiale. Una stagione ad altissimo livello.

Cesar Canas Trial Academy....

Fresco del titolo tricolore, io e la mia famiglia, dopo aver festeggiato alla grande, decidemmo di recarci in Spagna ad allenarmi con il pluricampione del mondo di Bike Trial Cesar Canas. E da lì iniziai ad andare a Barcellona una volta al mese per intensificare i miei allenamenti.

Le mie prime gare Internazionali.

Nel 2011 conquistai il secondo Titolo Nazionale e affrontai le prime gare Internazionali ottenendo il 3º posto in Europa e il 5º posto nel Mondo.

Il 1º titolo tricolore.

Nel 2010 ho vinto il mio primo titolo di Campione Italiano cat. Poussin al mio primo anno di gare! Un risultato davvero incredibile poiché ho dovuto gareggiare contro bambini ben più grandi di me (2 anni più grandi)! Un ricordo incancellabile!

 

 

Inizia la mia avventura nel mondo del bike trial.

Nel 2009 i  miei mi regalorono la prima bici da trial, da me tanto desiderata. Era solo l'inizio di questa splendida avventura...

Partecipai solo ad alcune gare del Campionato Tricolore e non potrò mai dimenticare la mia prima vittoria alla gara di Verona ultima di campionato! Che soddisfazione! Incredibile!

 

Già da piccolissimo mi esibivo nelle piazze in giro per l'Italia!

Insieme a mio padre, Campione di moto trial, mi esibivo senza alcun timore davanti a migliaglia di persone, cavalcando nei primi anni un triciclo al quale per praticità furono tolti i pedali e poi una normale bici da bambino e poi addirittura un mini quad a motore. Lo facevo derapare e mentre "sgommava" facevo dei cerchi perfetti! Lo guidavo anche al contrario e anche con i piedi sulla sella e con una gamba alzata in aria.  

Sono nato a Rieti.

Sono nato a Rieti nel 2003.